Free songs

Dr.ssa Francesca Liguori
Dr.ssa Licia Saya

Consulenze psicologiche in ambito giuridico

spirale6

Consulenze Tecniche di Parte

Nei casi di separazione o divorzio dei coniugi, l’ordinamento giuridico italiano prevede che ogni decisione inerente i figli avvenga nell’esclusivo interesse dei minori. Nel corso di una causa di separazione o divorzio, il giudice, per tutelare l’interesse del minore (che comprende la domiciliazione e le modalità di rapporto con ciascun genitore) può avvalersi di esperti; verrà nomina un CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) con il compito di valutare, attraverso colloqui con i membri della famiglia, quale sia la soluzione più serena e più adatta per i figli, al fine di garantirne la serenità e il sano sviluppo psico-fisico.

E’ diritto delle parti nominare periti di loro fiducia (Consulente Tecnico di Parte); i CTP non prestano giuramento e concordano il loro compenso con la parte che ha affidato l’incarico. Il CTP ha il compito, nell’interesse di una parte, di affiancare il CTU nell’espletamento del suo incarico e formulare osservazioni a supporto o critica del risultato al quale il perito del giudice sarà giunto.

Richiedi informazioni

Relazioni di valutazione del quadro psicologico dell’individuo

Prima dell’avvio di un procedimento giudiziario e a sostegno della propria richiesta, può essere fondamentale produrre un parere psicologico redatto da esperti del settore allo scopo di avvalorare la propria posizione e fornire agli organi giudiziari ulteriori elementi di indagine e osservazione. Nello specifico, verrà fornito un quadro di valutazione della situazione psicologica-emotiva della persona sulla quale è svolta l’osservazione e verranno evidenziate le possibili correlazioni con eventi o comportamenti da sottoporre successivamente agli organi giudicanti competenti (stalking, abusi piscologici e fisici).

Richiedi informazioni

News

Contattaci

Via Leonardo Da Vinci, 5 - 20094 Corsico (Mi)
Clom: 02 45109299
Licia Saya: +39 347 6544574
Francesca Liguori: +39 333 5754499
Website: http://centroanchio.com
Email: info@centroanchio.com